Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), conosciute come case di riposo, si trovano ad
affrontare una crescente sfida legata all'energia: le persone anziane si trovano spesso in strutture vecchie, con impianti di riscaldamento datati e poco isolate termicamente. Migliorarne l'efficienza energetica è un’esigenza necessaria della società tutta: è essenziale per garantire la sostenibilità economica e ambientale delle strutture, mantenendo intatta la qualità dei servizi offerti.
Le RSA in Italia sono circa 4.000 e devono rispettare normative rigorose per garantire sicurezza e qualità dei servizi.
Le case di riposo, per la fragilità delle persone che ospitano, devono garantire comfort e continuità dei servizi 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. L'energia serve principalmente ai consumi termici ed elettrici, con il 50% destinato al mantenimento degli ospiti (rispetto al 15% delle strutture sanitarie tradizionali), il 47% per la superficie della struttura e per il riscaldamento.
La riduzione dei consumi si attua attraverso l’implementazione di tecnologie specifiche, già usate con successo in altri contesti:
Cogenerazione e Trigenerazione: Questi sistemi permettono di recuperare il calore prodotto dal generatore elettrico, migliorando l’efficienza di oltre l’80%. La trigenerazione, aggiungendo una macchina frigorifera ad assorbimento, utilizza il calore per produrre anche acqua fredda, ideale per il raffrescamento estivo.
Pompe di Calore e Caldaie a Condensazione: Le pompe di calore, sfruttando energia naturale (acqua, aria, biomassa), sono molto efficienti e non producono emissioni dannose - e i nuovi sviluppi tecnologici delle "pompe ad Alta Temperatura" le rendono idonee anche per grandi edifici come una casa di riposo. Le caldaie a condensazione, recuperando il calore dei fumi, riducono le dispersioni e permettono un risparmio medio del 25%.
Illuminazione LED e Automatizzata: Sostituire le lampadine tradizionali con LED può ridurre il consumo energetico. I LED hanno una vita più lunga e richiedono meno manutenzione. L'installazione di sensori volumetrici nelle aree meno utilizzate ottimizza il consumo dell’energia, riducendo gli sprechi.
Solare Fotovoltaico e Termico: I collettori solari termici supportano il generatore di calore e riducono il consumo di combustibili. I pannelli fotovoltaici diminuiscono significativamente l’uso di elettricità dalla rete, con un risparmio energetico che può raggiungere il 75%, come nel caso del Condominio Goldoni, un edificio full-electric che raggiunge l'80% di energia risparmiata.
Efficientare energeticamente un edificio significa tagliare i costi e nel contempo aumentare il comfort degli ospiti. Un migliore isolamento termico, per esempio, mantiene le stanze più calde e meno umide, mantenendo una temperatura costante. Si può ottenere attraverso l’isolamento del tetto o la copertura a cappotto dei muri perimetrali, o ancora adottando infissi e serramenti migliori.
La gestione energetica delle RSA è certamente complessa, ed è indubbio che abbiano bisogno di una consulenza specifica da un esperto di risparmio energetico come Limes Energy Solutions, certificata ESCo - Energy Service Company.
Grazie alle sue competenze, Limes Energy Solutions può facilitare l’accesso a sistemi di finanziamento per tutti gli interventi di efficientamento energetico, dall’impianto fotovoltaico alle pompe di calore, o all’isolamento termico di tetto e pareti, interventi che si ripagheranno da soli con il risparmio in bolletta.
Contattaci oggi stesso e chiedi una consulenza gratuita dei nostri Energy Manager.
Commentaires