top of page

Decreto Industria 5.0: Guida alla procedura per ottenere gli incentivi

Il Decreto PNRR del 2024, recentemente pubblicato, introduce una serie di incentivi significativi nell'ambito del Piano Transizione 5.0, noto anche come Industria 5.0, mirati a favorire l'innovazione e la transizione energetica e digitale delle imprese.


Ma, pur soddisfacendo i requisiti per poter accedere ai bonus, l’iter burocratico è tutt’altro che semplice. In attesa del Decreto Attuativo interministeriale a cui la legge rimanda, nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale troviamo le prime indicazioni sulla procedura da eseguire.


Elaborazione Grafica Industria 5.0

Il primo passaggio sarà mandare una comunicazione preventiva al GSE (Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.) fornendo una descrizione dettagliata del progetto di investimento, il costo e una certificazione "ex ante" rilasciata da un soggetto valutatore indipendente. La legge rimanda al Decreto Attuativo l’individuazione di chi certificherà il risparmio energetico, ma prevede già che tra questi ci siano le Energy Service Company (ESCo) – come Limes Energy Solutions.


Questa comunicazione serve per prenotare l’incentivo, che verrà poi erogato sotto forma di credito d’imposta non cedibile. In questa prima comunicazione non serve inserire l’eventuale investimento finalizzato all’autoproduzione di energia rinnovabile – tipicamente il fotovoltaico, che verrà poi computato fino al 140% del valore. [link].


Il GSE, trasmetterà al MIMIT l’elenco delle aziende e dei crediti prenotati, dopo aver controllato l’esattezza dei documenti presentati. Ottenuta la conferma, tocca all’azienda comunicare sistematicamente lo stato di avanzamento dei lavori al GSE, il quale a consuntivo confermerà l’importo del beneficio fiscale, o un valore minore, in caso di investimenti previsti ma poi non effettuati. In nessun caso sarà possibile una variazione al rialzo.


Industria 5.0 Calcolo Energetico

Completati gli investimenti, le imprese dovranno inviare, sempre al GSE, la documentazione sull’effettiva realizzazione dei lavori, compresa una relazione del valutatore indipendente.

Sarà cura del GSE informare l’Agenzia delle Entrate degli importi definitivi e le aziende beneficiarie che, almeno dopo 5 giorni dalla comunicazione, potranno detrarlo in compensazione “orizzontale” tramite Modello F24 entro l’ultimo giorno del 2025. In caso di incampienza, le aziende potranno detrarre la parte eccedente nei cinque anni successivi, in quote uguali.


Il credito non verrà conteggiato per la formazione del reddito al fine IRES e IRAP, e nemmeno per il rapporto di cui agli artt. 61 e 109, comma 5, del TUIR.

Le imprese che beneficiano del credito d'imposta devono conservare tutta la documentazione relativa, come:

  • fatture

  • documenti di trasporto

  • altri documenti relativi all'acquisizione dei beni agevolati


Tutti i documenti devono contenere un espresso riferimento alla norma, nella forma comunicata dal futuro Decreto Attuativo. Non è specificato, al momento, se si potrà integrare in un secondo momento i documenti già stampati – perché comunque gli incentivi riguardano i beni acquistati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.


Industria 5.0 Iter Burocratico

Un revisore contabile dovrà inoltre certificare i costi effettivi e tutta la documentazione, anche per le imprese che non sono tenute per Legge alla revisione dei conti. Per queste ultime è previsto, a compensazione di questo costo, una maggiorazione della base di calcolo fino a 5.000 euro. E’ una delle misure pensate appositamente per le Piccole e Medie Imprese.


Tutto sommato il Decreto PNRR offre incentivi interessanti per l'innovazione e la transizione energetica e digitale delle imprese, nonostante il farraginoso meccanismo burocratico.


Se sei interessato a beneficiare di questi incentivi e hai bisogno di supporto nella gestione burocratica e nella certificazione dei tuoi investimenti, contatta Limes Energy Solutions oggi stesso.


Il nostro team di esperti è pronto ad assisterti in ogni fase del processo, garantendo la massima trasparenza e conformità con le normative vigenti.


Non perdere l'opportunità di ottimizzare i tuoi investimenti e contribuire alla sostenibilità del tuo business. Chiama ora Limes Energy Solutions e inizia il primo passo verso un futuro energetico e digitale più efficiente e redditizio.


Comments


bottom of page